Ferma restando la non obbligatorietà normativa del documento, resta la sua indubbia utilità che mi piace promuovere ed evidenziare.
Tendenzialmente il ragionamento sul tema è: “Devo fare dei lavori edili, avrò già un sacco di spese non pago certo qualcuno a redigere un capitolato per i semplici lavoretti che ho in programma, i preventivi li chiedo a voce o scritti ma comunque senza un capitolato preciso di riferimento anche perché conosco la ditta, mi fido del titolare". Nel peggiore dei casi si aggiunge: "il titolare lo conosco da una vita ed è o quasi anche mio amico!"
Risultato:
in fase di preventivo vengono omesse o nella migliore delle ipotesi in buona fede dimenticate opere necessarie e di conseguenza gli imprevisti a fine lavori assumono entità rilevanti, a integrazione della spese preventivate. Si hanno due possibilità: i lavori sono fatti quindi si paga e si rimugina per mesi e mesi perdendoci in salute, non si paga: "era ovvio che quello era da fare e quindi non po' essere in più, era implicitamente compreso !!!" ecc. ecc. ...finirà così o si andrà avanti con le costose cattive? In ogni caso…..spendo un sacco di soldi e probabilmente perdo un amico!